Catmagwest/catmagwest051

Da Tempo di Riforma.

D/R 50 - indice - D/R 52

D/R 51

51. D. Che cos'è lo stato di esaltazione di Cristo?

R. Lo stato di esaltazione di Cristo comprende la Sua risurrezione [200], ascensione [201], il Suo sedersi (sessione) [202] alla destra del Padre ed il Suo ritorno per giudicare il mondo [203].

Testo originale

Inglese Latino
Q. 51. What was the estate of Christ’s exaltation? A. The estate of Christ’s exaltation comprehendeth his resurrection, ascension, sitting at the right hand of the Father, and his coming again to judge the world. 51. Q. Qui erat exaltationis Christi status? R. Status exaltationis Christi complectitur eius resurrectionem, et ascensum, ut et sessionem eius ad dextram Patris, reditumque ad mondum iudicandum.

Riferimenti biblici

Riferimenti biblici estesi

  • La Risurrezione di Cristo. "...che fu seppellito; che è stato risuscitato il terzo giorno, secondo le Scritture" (1 Corinzi 15:4).
  • L'Ascensione di Cristo al cielo. "Dette queste cose, mentre essi guardavano, fu elevato; e una nuvola, accogliendolo, lo sottrasse ai loro sguardi. E come essi avevano gli occhi fissi al cielo, mentre egli se ne andava, due uomini in vesti bianche si presentarono a loro e dissero: «Uomini di Galilea, perché state a guardare verso il cielo? Questo Gesù, che vi è stato tolto, ed è stato elevato in cielo, ritornerà nella medesima maniera in cui lo avete visto andare in cielo»" (Atti 1:9-11).
  • Cristo si pone a sedere alla destra del Padre. "Questa potente efficacia della sua forza egli l'ha mostrata in Cristo, quando lo risuscitò dai morti e lo fece sedere alla propria destra nel cielo" (Efesini 1:20).
  • Il ritorno di Cristo a giudicare il mondo. "«Uomini di Galilea, perché state a guardare verso il cielo? Questo Gesù, che vi è stato tolto, ed è stato elevato in cielo, ritornerà nella medesima maniera in cui lo avete visto andare in cielo» ... perché ha fissato un giorno, nel quale giudicherà il mondo con giustizia per mezzo dell'uomo ch'egli ha stabilito, e ne ha dato sicura prova a tutti, risuscitandolo dai morti" (Atti 1:11; 17:31).

Commento

Gli elementi dell'esaltazione del Cristo coprono avvenimenti passati, presenti e futuri. Passati sono la Sua Risurrezione ed Ascensione, presenti è il fatto che il Cristo ora sieda alla destra di Dio Padre, futuro è il Suo promesso ritorno per giudicare il mondo.

L'esaltazione o innalzamento del Cristo è il completamento dell'opera che Egli ha realizzato nella Sua umiliazione o abbassamento. L'Apostolo Paolo scrive: "Abbiate in voi lo stesso sentimento che è stato anche in Cristo Gesù, il quale, pur essendo in forma di Dio, non considerò l'essere uguale a Dio qualcosa a cui aggrapparsi gelosamente, ma spogliò se stesso, prendendo forma di servo, divenendo simile agli uomini; trovato esteriormente come un uomo, umiliò se stesso, facendosi ubbidiente fino alla morte, e alla morte di croce. Perciò Dio lo ha sovranamente innalzato e gli ha dato il nome che è al di sopra di ogni nome, affinché nel nome di Gesù si pieghi ogni ginocchio nei cieli, sulla terra, e sotto terra, e ogni lingua confessi che Gesù Cristo è il Signore, alla gloria di Dio Padre" (Filippesi 2:5-11).

Tutti questi argomenti, qui elencati sommariamente, sono presentati ed approfonditi nelle D/R seguenti.